Vittima di compagni di classe più prepotenti a causa delle sue orecchie a sventola. Attirava insulti e risate dei suoi coetanei eppure, Barack Obama, è diventato Presidente degli Stati Uniti d’America.

L’infanzia di Lady Gaga è stata costellata di ottimi voti a scuola, ma il suo aspetto (era bassina e grassottella) la poneva tra le vittime predilette dei bulli della sua classe. Arrivò addirittura a non andare a scuola. Eppure, è diventata la regina della musica pop.

Stessa sorte per l’adolescente Pink, che decide di sfogarsi con la musica mentre viene presa di mira dai suoi compagni. L’episodio più brutto fu quando le rubarono il suo diario, staccandone le pagine e appendendole ai muri per farli leggere a tutta la scuola.

Moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo sono state vittimizzate dai bulli quando in età infantile o adolescenziale.

In questo articolo abbiamo parlato dell’esperienza di Tiziano Ferro.

Bullismo e cyberbullismo sono la minaccia maggiore per i ragazzi italiani. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Indifesa 2020 di Terre des hommes e Scuolazoo, il 61% dei ragazzi afferma di esserne vittima e il 68% di aver assistito ad episodi di bullismo e cyberbullismo. Sei adolescenti su 10 dicono di non sentirsi al sicuro online e per le ragazze, la paura maggiore è quella del Revenge porn. Un adolescente su tre conferma di aver visto circolare foto intime sue, o di amici sui social network.

Educazione familiare ma anche scolastica, con incontri creati ad hoc per sensibilizzare sull’argomento, sono le due strade principali per ridurre il problema.

Con la pandemia la violenza online ha subito un incremento incredibile, trasferendo il bullismo sulla rete.

La conseguenza (ne raccontiamo alcune in questo articolo) riguardano anche la sfera della depressione in età adulta. Con il rischio che i traumi subiti dai ragazzi possano perpetrarsi quando superata l’adolescenza.

Non tutti gli adolescenti riescono ad essere resilienti come Elon Musk, oggi creatore di Tesla, SpaceX and the Quest for a Fantastic Future, che una volta è stato ricoverato per essere stato buttato giù dalle scale e pestato fino a perdere conoscenza da un gruppo di compagni.

Intervenire oggi è più importante che mai.