Il 2021 è appena cominciato. Con il suo bel carico di aspettative, speranze e i soliti buoni propositi.

Un anno da non dimenticare è stato il 2020. Da non dimenticare per svariati motivi: quello più importante è che ci ha insegnato il valore delle piccole cose.

La quotidianità con i figli, il valore del tempo speso tra le quattro mura domestiche, l’importanza della tecnologia che diamo sempre troppo per scontata o che viene immeritatamente demonizzata.

Abbiamo imparato tanto dal 2020 ed è per questo che è opportuno continuare a costruire una società equilibrata e seria per il futuro dei ragazzi. Partendo dalla famiglia. Continuare a costruire per non perdere quanto imparato.

Quale migliore occasione se non quella dell’inizio di un nuovo anno? E quale miglior modo se non quello di cominciare dalla famiglia?

3 buoni propositi per il 2021 per tutte le famiglie

Ed ecco allora una lista, breve e non molto complicata, di buoni propositi per il nuovo anno, da attuare in famiglia.

Vai in bici con i tuoi figli

Ti sembra così strano o così scontato? Abbiamo scelto la bici perché è il mezzo con il quale si impara a volare. Si impara il senso di libertà, di rispetto (così come tutti gli sport) che tuo figlio potrà traslare nei suoi comportamenti con gli altri (e ridurre quindi l’impatto che le cattive azioni – leggi “bullismo” – hanno sui suoi coetanei). LEGGI QUI

Staccati dal pc dopo cena e gioca con loro

Mamma vieni a guardi il cartone animato con me? Papà mi racconti qualche episodio divertente della tua adolescenza? Se hai un cellulare in mano o il pc acceso per lavorare, le tue risposte non saranno concludenti. Stacca tutto. Almeno alla sera, dopo cena. I momenti in famiglia contribuiscono alla crescita sana dei bambini e dei ragazzi, facendo maturare in loro un senso di appartenenza che li renderà forti e consapevoli.

Parla senza tabù

Parla, innanzitutto parla con i tuoi figli. Se riesci a farlo senza tabù, il traguardo è raggiunto. Si può parlare di tutto alla giusta età e con i giusti termini e toni. L’apertura dei genitori nei confronti dei ragazzi, li porta a non percepire muri e a sentirsi liberi di parlare a loro volta. Di dubbi, di indecisioni, del futuro, di episodi spiacevoli. Il dialogo ci rende umani e più maturi.

Che ne dite? Riusciamo a portare avanti questi 3 buoni propositi per il 2021 per tutte le famiglie? Noi crediamo di sì…